Un attimo di distrazione e la ceretta cola sugli abiti o la striscia depilatoria va ad appoggiarsi sul tessuto: come togliere queste macchie dai vestiti? Ricapitoliamo i rimedi casalinghi più comuni.
Ovviamente, si tratta di indicazioni generali. Quindi, prima di usare questi metodi sui tuoi vestiti, verifica che siano compatibili, cioè controlla che i procedimenti o i prodotti non rovinino la stoffa.
In questo senso, puoi controllare l’etichetta dell’abito, le caratteristiche del tessuto e, al limite, puoi fare una prova su un piccolo punto poco visibile.
Come togliere la ceretta dai vestiti, 5 metodi
1) Ferro da stiro
Sulla zona della macchia di ceretta, appoggia un foglio di giornale o un sacchetto di carta marrone (la parte che non presenta scritte), quindi passa il ferro da stiro basso senza vapore, di modo che la ceretta si trasferisca sul materiale. A mano a mano, copri la zona con una porzione pulita del foglio.
2) Coltello
Per levare la ceretta, puoi fare un tentativo con un coltello o comunque con un oggetto piatto, ovviamente tenendo teso il capo e facendo attenzione a non strappare la stoffa.
3) Smacchiatore
Puoi usare un prodotto specifico che sia adatto a questa tipologia di macchia per pretrattare ed eliminare lo sporco e l’alone prima del lavaggio.
4) Acqua bollente
Un’altra opzione è immergere i vestiti in acqua calda, evidentemente un metodo da escludere a priori se dobbiamo togliere la macchia da tessuti delicati che non sopportano le temperature elevate.
5) Alcol
Anche per la ceretta depilatoria, c’è chi applica dell’alcol sulla macchia presente sulla stoffa e sfrega con molta delicatezza.
Condividi