La colla può andare a finire sui tessuti, quando si fanno delle riparazioni o dei lavoretti creativi fai da te. Infatti, per quanto si possa stare attenti e si possano prendere delle precauzioni, può accadere che il collante cada sui vestiti: come togliere il prodotto e la macchia?
A monte, un primo intervento può essere la rimozione meccanica, almeno della colla superficiale, con un coltello. Ma fai attenzione a non lacerare il vestito.
Per eliminare la colla dai tessuti, puoi usare uno smacchiatore specifico per questo tipo di sporco. Ricopri la macchia con il prodotto e sfreghi con delicatezza, quindi ve lo lasci per un quarto d’ora circa e risciacqui; puoi lavare il capo a mano o in lavatrice, in base alle modalità più indicate per il tipo di tessuto.
Se la macchia dovesse esserci ancora, puoi pretrattare di nuovo, eventualmente aumentando sia la quantità sia il tempo di posa.
Ovviamente, questi sono gli step di massima: leggi le istruzioni del prodotto ed esegui un test su una piccola area che non si vede del vestito, per verificare che non si danneggi.
Un rimedio della nonna per la colla vinilica è un lavaggio localizzato sulla macchia, con acqua o con acqua e sapone, se è fresca; un trattamento con l’alcool se è secca e il materiale è compatibile con il tessuto.
Come opzione fai da te per le super colle, comunemente viene indicato l’acetone che, però, può essere aggressivo e danneggiare i tessuti. Quindi valuta prima di usarlo, applicalo solo sulla colla e comunque provalo su un punto nascosto.
Questi sono i rimedi della nonna, ma si tratta di ingredienti forti, comunque fai una valutazione e un test preliminare, per controllare che non ci siano danni ai tessuti, ed esegui i trattamenti compatibili con l’etichetta di lavaggio e cura.
Condividi