Togliere la crema solare dal costume da bagno: a chi non è capitato? Quando siamo al mare, in spiaggia, in piscina e applichiamo il prodotto per proteggerci dal sole, può esserci un attimo di distrazione o magari i bambini cercano di sfuggire all'applicazione, ed ecco che compaiono delle chiazze sul costume intero, sul bikini o sulla mutandina.
Come togliere le macchie di crema solare dal costume? Prendiamo in considerazione alcuni rimedi fai da te da applicare a casa.
Come togliere la crema solare dal costume da bagno: i rimedi casalinghi
Per levare le macchie di solare, puoi fare uso di uno smacchiatore idoneo al tipo di macchia e al tessuto del costume: lo applichi secondo le istruzioni e lo fai agire secondo il tempo indicato dal prodotto.
Un metodo della nonna può essere agire sulla macchia di crema solare con il sapone di Marsiglia, ma opera con delicatezza, senza movimenti bruschi e fai attenzione a non far espandere la macchia con movimenti dall'interno verso l'esterno.
Per levare la crema solare, potresti provare un rimedio casalingo con il bicarbonato. Lo mescoli con un po' di acqua, quel tanto che basta per fare una pastella, e lo metti sulle macchie, quindi lo fai agire per una mezz'oretta circa. Una ricetta alternativa, per smacchiare il costume, può essere un mix di bicarbonato e detersivo.
Dopo l'applicazione degli ingredienti o dei prodotti, risciacqua e procedi con il solito lavaggio del costume.
In ogni caso, prova ogni rimedio visto su un punto nascosto del costume e leggi l'etichetta e segui le indicazioni riportate, per non scolorire o rovinare il costume. Inoltre, quando lasci in ammollo il costume, controllalo periodicamente.
Per sapere come togliere le macchie di olio solare, leggi qui.
Per un focus su come lavare i costumi da bagno, clicca qui.
Condividi