Come togliere le etichette dalle bottiglie di vetro? Vediamo il metodo più semplice che ci consente di staccarle senza fare niente. Il procedimento va bene anche per i barattoli dello stesso materiale.
Come togliere le etichette dalle bottiglie di vetro
- Prendi una bacinella che sia poco più grande della bottiglia. Ovviamente, prova ad adagiarla nel contenitore che hai scelto, così puoi valutare se ci entra con agio o se è meglio prenderne un altro più grande;
- Riempi la bacinella con acqua calda e aggiungi un po’ di detersivo per i piatti;
- Ora non devi fare altro che mettere la bottiglia nella bacinella e lasciarla lì per un po’, ovvero per il tempo necessario perché l’etichetta si stacchi da sola.
- L’adesivo, infatti, diventa molto morbido e si solleva, quindi puoi anche completare l’operazione togliendolo del tutto.
- Ti puoi ritrovare con la bottiglia già linda, ma, nel caso in cui dovesse rimanere della colla, basta lavare e risciacquare. Se serve, strofina i residui con delicatezza.
Evidentemente, questo sistema è comodo anche perché puoi velocizzare l’operazione mettendo più bottiglie e barattoli nella bacinella.
E se la bottiglia è delicata?
Può darsi che tu non possa lasciare la bottiglia in ammollo, perché è decorata e presenta degli elementi fatti di un altro materiale.
In questo caso, l’alternativa è bagnare solo l’etichetta. Quindi, puoi inumidire un panno o un batuffolo di cotone con la soluzione di acqua e sapone e applicarlo solo sull’adesivo, facendo attenzione che non bagni le parti delicate.
Condividi