PULIZIE

Come togliere il fondotinta dai tessuti

LEGGI IN 2'
Le dritte pratiche per togliere il fondotinta dai tessuti

Togliere il fondotinta dai tessuti si rende necessario quando il prodotto cade sui vestiti mentre ci trucchiamo oppure quando il lembo o il colletto dell’indumento si macchia al contatto con il viso o con il collo.

Dunque, le maglie del prodotto make-up possono interessare una maglia o una maglietta, la camicia, il piumino, il giubbotto, ma anche i pantaloni e i vestiti in generale e pure gli asciugamani: vediamo i rimedi per eliminarle.

 

Come togliere il fondotinta dai tessuti
Se il fondotinta forma una macchia voluminosa sui tessuti, innanzitutto asportalo con un oggetto piatto e rigido come un coltello a lama liscia: solleva il prodotto con leggerezza, senza far espandere l’alone sulla stoffa.

A questo punto, puoi pretrattare la macchia di fondotinta. In commercio, trovi degli smacchiatori specifici per il make up e i trucchi: metti il prodotto sulla macchia e lasci in posa per 15 minuti circa ovvero per il tempo prescritto dallo smacchiatore.

Risciacqui ed esegui il lavaggio più adatto per il tuo capo, se si può lavare con acqua a mano o in lavatrice. Ovviamente, verifica anche che il tessuto non si rovini, perciò controlla l’etichetta e fai una prova in un angolo.

Per le macchie di fondotinta ostinate, in genere puoi ripetere o usare una quantità maggiore di smacchiatore e aumentare il tempo di posa, secondo le istruzioni e se compatibile con il tuo capo.

D’altra parte, per smacchiare lo sporco del fondotinta, puoi strofinare la macchia con un sapone per il bucato tipo il sapone di Marsiglia, sempre facendo attenzione a non fare troppi movimenti verso l’esterno che fanno allargare l’alone.

E per le macchie di fondotinta indurite e tenaci? Per toglierle dai tessuti, prova a tenerli in ammollo con acqua e sapone.

In ogni caso, è sempre una buona abitudine controllare le indicazioni dell’etichetta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.