PULIZIE

Come togliere la gomma da masticare dal pavimento in 3 step

LEGGI IN 2'
I rimedi per togliere la gomma da masticare dal pavimento

Ebbene sì, tra le pulizie dell’emergenza, capita anche questo: dover togliere la gomma da masticare dal pavimento. Il chewing gum può ritrovarsi su mattonelle, piastrelle e parquet dopo che, dalla strada, si è attaccato sulla suola delle scarpe oppure può fare la sua comparsa se ci sono bambini che vanno in giro per casa a disseminare quanto maneggiano. Per la rimozione della gomma, dobbiamo applicarci con dei rimedi semplici e un’azione decisa, ma niente di impossibile per la pulizia del pavimento.


Come togliere la gomma da masticare dal pavimento in 3 step
Ecco come procedere per la rimozione:

1) Il primo passo è tirare via la gomma da masticare, perciò serviti di un oggetto che ti consenta di raschiare il chewing gum senza, però, causare dei graffi al pavimento. Puoi servirti anche di un bastoncino tipo uno steccone da cucina o un coltello da burro, ovvero con la lama liscia, o proprio un raschietto o una scheda rigida tipo carta di credito. Fai dei movimenti decisi ma delicati in una direzione, per asportare la gomma dalla superficie.

2) A questo punto, se dovessi avere problemi a scollare la gomma da masticare dal pavimento, puoi seguire due metodi: o fai solidificare ancora di più il chewing gum mettendovi sopra dei cubetti di ghiaccio adagiati in un sacchetto, oppure lo ammorbidisci con un po’ di alcol. Ovviamente usa gli ingredienti e i rimedi solo se non rovinano il pavimento e fai una prova.

3) Infine, pulisci l’area del pavimento e l’eventuale alone della gomma da masticare con un po’ di alcol o di sgrassatore o comunque di un prodotto idoneo al tuo pavimento che può essere di marmo, segato di marmo, ceramica, legno, parquet eccetera.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.