Togliere le macchie dal marmo è una delle esigenze di pulizia per questo materiale pregiato e delicato che può annerirsi o presentarsi macchiato dai prodotti e dagli ingredienti più disparati: facciamo un quadro su come trattare le macchie dei pavimenti e dei mobili marmorei con rimedi della nonna e metodi casalinghi fai da te.
Come togliere le macchie dal marmo: 5 rimedi casalinghi
Ecco gli ingredienti e i metodi da provare per la pulizia delle macchie. In ogni caso, risciacqua bene e asciuga alla perfezione.
1) Un rimedio della nonna per pulire il marmo macchiato è preparare una pappetta con il bicarbonato: aggiungi un po’ di acqua alla polvere, mescola e aggiusta gli ingredienti in modo da ottenere un impasto cremoso. Mettilo sulla zona macchiata, lascia agire e risciacqua;
2) Un altro rimedio fai da te per levare le macchie dal marmo è usare la polvere di pomice. Prendi una pietra pomice e schiacciale per ridurla in polvere: applica la polvere con un panno morbido e umido e risciacqua.
3) In alcuni casi, per eliminare le macchie dal marmo, può essere sufficiente detergere con acqua e sapone neutro o sapone di Marsiglia.
4) Nel caso di macchie fresche, assorbile subito con un panno soffice, soprattutto se derivano da ingredienti liquidi e acidi che vengono versati accidentalmente sul marmo e che possono rovinarlo. Questo materiale, infatti, è sensibile ai prodotti come l’aceto e il limone, da evitare assolutamente nella pulizia.
5) Un altro metodo fai da te per togliere le macchie dal marmo è passarvi sopra la parte interna della buccia di una mela.
Per ogni rimedio, fai una prova su un punto per controllare che non rovini il tuo specifico marmo.
Condividi