Può capitare di dover togliere le macchie di sangue dai tessuti, per ferite che macchiano non solo la pelle, ma anche gli indumenti, o per il ciclo mestruale, soprattutto se si tratta di lenzuola o panni bianchi come le mutande.
La prima regola è usare acqua fredda, in quanto quella calda può avere l’effetto contrario, ovvero rafforzare e fissare la macchia di sangue e, quindi, rendere difficoltosa la sua rimozione.
Per eliminare il sangue fresco, lava subito con acqua strofinando la zona interessata o tratta le macchie con sapone di casa o sapone di Marsiglia, sfrega la stoffa, tieni in ammollo e risciacqua.
Un altro rimedio della nonna è il pre-trattamento con acqua salata, soprattutto per le macchie di sangue secco.
Per togliere le macchie di sangue asciutto, un'altra soluzione casalinga è l’uso di acqua ossigenata a 12 volumi o di una soluzione della stessa acqua ossigenata con acqua semplice.
Per rimuovere il sangue dai tessuti delicati, puoi provare a usare una pastella di acqua e amido di mais.
In commercio, trovi anche degli smacchiatori pensati per le macchie di sangue, da usare secondo le istruzioni. Con il dosatore, metti il prodotto sullo sporco, aspetta per il tempo indicato sulla confezione e risciacqua come da indicazioni.
In generale, è bene agire subito, ma prima testa l’ingrediente o il prodotto scelto su un punto che non si vede, così potrai controllare se ci sono effetti sul colore o sulle fibre, ad esempio se i panni scoloriscono; quindi, se va tutto bene, potrai continuare a pretrattare le macchie di sangue per toglierle dai tessuti.
Condividi