Come togliere i pallini dai maglioni? Prima o poi, infatti, dobbiamo deciderci a ripulire l’indumento dai pelucchi, altrimenti sembra un vecchio cencio.
Innanzitutto, per lavorare con comodità, stendi il capo su un tavolo ovvero su una superficie piana.
A volte, soprattutto quando i pallini sono superficiali e si tirano facilmente, la soluzione più immediata e pratica è tirarli con le stesse dita, ma l’operazione è abbastanza noiosa, inoltre i nodini di lana o cotone possono essere ancorati al capo. Dunque, puoi usare degli strumenti che possano eliminare i peli senza rovinare le maglie.
Il rimedio della nonna più noto è rimuoverli con una lametta per barba. Al limite, puoi ricorrere a un rasoio elettrico, ma, in entrambi i casi devi badare a non lacerare il tessuto sottostante. Il principio della lama può essere sfruttato anche usando un coltello che ne abbia una liscia e grande, evidentemente con le stesse precauzioni.
C’è un altro elemento che puoi valutare come soluzione fai da te per togliere i pallini dai maglioni: la pietra pomice. Tuttavia, questa può essere molto abrasiva, quindi fai un test preliminare per controllare che non rovini il capo e procedi con cautela in superficie; non usarla sui maglioni di lana o cotone.
D’altro canto, in commercio trovi diversi attrezzi appositi per la rimozione di peli e pallini, come i levapelucchi elettrici, da usare con movimenti circolari o comunque secondo le istruzioni; le spazzole per i vestiti, che in genere si muovono nella direzione indicata dalla freccia; i pettini o le pietre per i pallini.
Un altro modo per togliere i pelucchi dai maglioni è intervenire durante il lavaggio, con un detersivo che li riduca e ne prevenga la formazione.
Condividi