Come togliere il piccante dalle mani? Prova i rimedi della nonna, con gli ingredienti che hai già in casa e fai attenzione ad alcuni elementi che ricapitoliamo.
Evidentemente, hai la necessità di intervenire quanto prima perché la sensazione di bruciore del peperoncino piccante è fastidiosa, inoltre rischi di toccare gli occhi e la bocca e, dunque, di estendere il fastidio per la capsaicina.
Come togliere il piccante dalle mani: 6 rimedi casalinghi
Ecco come si toglie il piccante del peperoncino dalle mani con i rimedi della nonna:
1) Alcol
Applica dell’alcol o una bevanda alcolica come la vodka.
2) Olio
Per eliminare il piccante dalla pelle, distribuisci un po’ di olio di oliva o di olio vegetale, attendi per un paio di minuti circa, quindi lava le mani con acqua e detersivo dei piatti.
3) Latticini
Immergi le mani nel latte o in un prodotto caseario come lo yogurt o al limite la panna.
4) Bicarbonato
Se c’è bisogno, al limite fai una pastella con acqua e bicarbonato, ma attenzione a non irritare la pelle.
5) Amido di mais
Puoi fare questa sorta di scrub per le mani anche con l’amido di mais.
6) Detersivo
Per lavare le mani e levare il piccante, usa il detersivo per i piatti, in quanto tende a sgrassare.
Togliere il piccante dalle mani: a cosa fare attenzione
- Le dita e le unghie: quando vuoi eliminare la spezia piccante, abbi cura di trattare e detergere anche le dita e la zona sotto le unghie. Per quest’ultima, puoi usare l’apposito spazzolino che poi dovrai lavare in modo perfetto.
- Trattare le mani anche se non bruciano: anche se non avverti il bruciore, elimina comunque il piccante dalla pelle in quanto potresti toccare gli occhi, le lenti a contatto, la bocca e, dunque, potresti sentire che bruciano;
- Fare una prova: per testare eventuali reazioni avverse, puoi provare ogni ingrediente su un piccolo punto prima di usarlo su tutte le mani.
- E per la prossima volta? Usa i guanti! Un rimedio popolare per prevenire il piccante sulle mani sarebbe ungerle con un po’ di olio d’oliva prima di maneggiare il peperoncino.
Condividi