Si parla di palpebre cadenti quando la palpebra mobile, per una questione di prolasso in avanti della pelle di quella fissa, la cosiddetta arcata palpebrale, viene coperta in tutto o in parte da quest'ultima. Questo accade sia per questioni genetiche, tipo occhi all'orientale, sia per motivi di età, in quanto anche questa zona di cute è soggetta alla perdita di elasticità tipica degli anta.
Chi vuole risolvere questo problema in modo più definitivo in genere si rivolge al chirurgo per un'operazione di blefaroplastica, che riporta le palpebre ad una condizione più armonica e giovanile. Per chi non ama l'idea di mettersi sotto ai ferri, un buon aiuto temporaneo viene dalla cosmesi e dal giusto make-up, che aggira facilmente l'ostacolo.
Ovviamente, se abbiamo le palpebre cadenti, stendere l'ombretto nel modo classico può risultare un'operazione inutile, in quanto sarebbe nascosto dall'arcata palpebrale sporgente. Per dare però un bell'effetto di occhi più grandi e sguardo più fresco, possiamo usare pigmenti molto luminosi, come oro, perla e argento nell'angolo interno e lungo la rima inferiore dell'occhio.
Sfumiamo anche in direzione della palpebra per dare continuità al make-up occhi. Un altro modo per ingrandire lo sguardo e dare l'illusione che la palpebra sia meno cadente è di giocare con i chiari scuri. Usiamo un prodotto in polvere marrone opaco per la piega dell'occhio, sfumando sempre verso l'alto e mai verso il basso, per non peggiorare il problema.
Lungo l'osso dell'arcata palpebrale stendiamo invece un tocco di illuminante in penna per dare luce allo sguardo. Quando si hanno le palpebre cadenti in genere si ha l'impressione che gli occhi siano più piccoli.
Se sbagliamo ad applicare l'ombretto, usando i toni scuri su tutta la palpebra mobile fino all'angolo interno, daremo anche l'idea che gli occhi sono troppo vicini. Per ovviare al problema ricordiamoci sempre di sfumare le polveri scure da metà occhio verso l'esterno, così da creare l'illusione ottica che lo sguardo sia più profondo.
Possiamo anche utilizzare un buon eyeliner per truccare gli occhi in caso di palpebre cadenti. Ma facciamo attenzione alla linea da tracciare. Quest'ultima dovrà infatti essere sottile e molto vicina alla rima ciliare, per poi svicolare verso l'alto. Mascara prodotto top, che ci aiuta ad aprire lo sguardo.
Condividi