Il viso dopo una certa età tende a perdere elasticità e compattezza, mostrando anche i classici segni del tempo, quali rughe e cute meno tonica. In tutto questo il trucco è un grande alleato della nostra routine quotidiana, in quanto ci permette di donare radiosità all'incarnato, andando anche a nascondere quelle piccole macchie di pigmentazione che la pelle matura presenta.
Di seguito un video tutorial registrato da una make-up artist americana, in cui viene spiegato come truccarsi quando si ha una cute non più giovanissima. La professionista non usa primer siliconici, che aiutano a riempire leggermente i solchi, rendendo le rughe meno profonde, ma ci mostra come realizzare un bel make-up da giorno con i cosmetici che probabilmente abbiamo già nella trousse.
Se vogliamo quindi sapere come truccarsi a 60 anni e più per valorizzare il viso e dare luce all'incarnato senza troppi artifici, godiamoci il video tutorial qui in basso. A seguire la spiegazione testuale per non sbagliare il maquillage ed eseguire un trucco perfetto.
La pelle matura esige idratazione, perciò iniziare con una crema colorata per una cute esigente è il primo step per un trucco di qualità. L'uso del pennello permette una stesura omogenea e senza macchie, ma possiamo comunque usare anche i polpastrelli per eliminare eventuali stacchi e concentrazioni di colore nei punti critici.
Il correttore liquido aiuterà a nascondere occhiaie ed eventuali macchie d'età e anche in questo caso andrà applicato con i pennelli della misura più consona. Per gli zigomi, useremo ancora un prodotto in crema come per il fondo, in quanto tale consistenza evita di seccare troppo la pelle e segnare le rughe.
Lo stesso per l'ombretto, da scegliere a lunga tenuta e dalla texture cremosa o gel e in finish opaco, preferibilmente in tonalità naturali, come il marrone. In un secondo momento riprenderemo il colore con un ombretto in polvere per enfatizzare la nuance e fissare anche meglio il prodotto in crema, allungandone la durata nel tempo.
Il trucco occhi si chiude con un tratto di matita nera, marrone o grigia su rima superiore e inferiore dell'occhio e un tocco di mascara nero sulle ciglia. Curiamo anche le sopracciglia, che in età matura tendono a diradarsi. Con una matita o un ombretto eyebrow possiamo coprire le imperfezioni.
Le labbra dovranno essere naturali ed evitare l'effetto lucido, almeno per un look da giorno molto fresco e naturale, mentre di sera si può usare anche un lip gloss. Utilizziamo una matita labbra color rosa crema o mattone per dare definizione al contorno, applichiamo poi un rossetto dello stesso colore per dare pienezza all'interno.
Un buon modo per avere un bell'effetto volume e colore, senza perdere naturalezza, è di stendere poi con i polpastrelli e solo al centro delle labbra, un velo di rossetto più scuro a base rosata, che donerà un bell'aspetto sano e luminoso alla bocca.
Condividi