MAKEUP

Come truccarsi bene senza usare il fondotinta

LEGGI IN 2'
Ci si può truccare senza fondotinta, scegliendo valide alternative

Il fondotinta è senza dubbio uno dei cosmetici che nella trousse di una signora non mancano mai. Nasconde le imperfezioni, rende omogeneo l'incarnato e prepara la pelle all'applicazione degli altri prodotti, creando una tela bianca su cui dipingere. Eppure, a questo valido alleato della nostra bellezza, possiamo qualche volta anche rinunciare.

Durante la stagione più calda, ad esempio, il fondotinta può risultare un po' pesante sulla pelle, creando una sorta di cappa che non la fa respirare. Molte donne infatti alloggiano questo belletto nel cassetto del bagno appena le temperature salgono, in quanto preferiscono mettere sulla cute qualcosa di più confortevole e fresco.

Una cosa che di certo farà piacere sapere è che sì, non è impossibile truccarsi bene senza usare il fondotinta nella nostra routine di bellezza. Anzi, ogni tanto sarebbe proprio bene evitare di adoperarlo a vantaggio di prodotti più light, qualunque sia la stagione, in modo da lasciar respirare la pelle.

Ma cosa usare al posto del fondotinta? Se si parla di cute giovane, a tendenza grassa e con qualche imperfezione da coprire, i prodotti da usare sono due, un buon correttore (anzi, in realtà un paio, uno color carne e uno verde per attenuare il rossore dei brufoli) e una cipria colorata, che ci aiuterà ad uniformare l'incarnato e ad eliminare l'effetto lucido dalle zone problematiche.

Dopo aver applicato il correttore, sfumandolo bene ai bordi per evitare macchie di colore, stendiamo la cipria con un pennellone grande, insistendo soprattutto nella zona T, quindi fronte, naso e mento. Visto che il prodotto è colorato, dovremo applicarlo anche sul resto del viso, in modo che non ci siano stacchi cromatici.

Se dobbiamo truccare una pelle matura senza fondotinta, la scelta dell'alternativa deve necessariamente andare su prodotti più confortevoli rispetto alle polveri. Scegliamo una BB Cream o una crema colorata, che di fatto idratano a fondo anche le pelli esigenti, donando un leggero tocco di colore.

Anche in questo caso, soprattutto in zona occhiaie, stendiamo prima un correttore che minimizzi l'imperfezione, poi stendiamo la nostra BB Cream. Proseguiamo regolarmente con il resto del trucco come di consueto, ricordandoci che less in more, soprattutto in estate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.