Lo zenzero è una spezia leggermente piccante dalle infinite potenzialità. La versione fresca non può mancare nella dispensa della nostra cucina in quanto può venirci in aiuto per diversificare le ricette. Ecco come usare la radice fresca per i nostri piatti. Due idee da provare.
Zenzero sottaceto
Tagliare lo zenzero crudo a fette sottili, sciacquarlo e salarlo, quindi fare un mix caldo di aceto di riso, acqua, zucchero e sale. Quindi coprirlo con il liquido e lasciarlo riposare. È un procedimento veloce: bastano 12 ore in frigorifero se le fettine sono molt sottili, nel caso siano più spesse attendere 24 ore. E' gustoso ed è possibile usarlo per insaporire qualsiasi piatto.
Ceviche al succo di zenzero
Prendere lo zenzero fresco, sbuccilarlo con un cucchiaio o una grattugia (lo zenzero è troppo fibroso da ostruire il pelapatate), altrimenti un frullatore o un robot da cucina per polverizzare o spremerlo. Quindi marinare il tonno o il salmone, sgombro, tipi di pesce perfetti per essere marinati da crudi
Tagliare il pesce a pezzetti (se scegliamo lo sgombro eliminare anche la pelle). Siccome Il succo di zenzero non è acido come quello al lime con cui solitamente si prepara il piatto esotico della ceviche, il pesce non "cuoce" subito ma bisogna attendere dai 10 minuti in su affinchè inizi il suo lavoro. Inserire in una pirofila pesce, zenzero e un ciuffo di indivia e insalata riccia, pepe nero, oltre all'olio extra vergine (che attenua il gusto piccante dello zenzero). Coprire la pirofila con una pellicola e lasciare riposare in frigo almeno un'ora, prima di portare in tavola.
Condividi