Come usare e pulire l’estrattore? Basta trovare un metodo veloce per fare i succhi senza la noia di montare, smontare e pulire l’elettrodomestico. Almeno alcuni modelli consentono di fare anche dei prodotti freddi come i sorbetti. Per le ricette, sperimenta con frutta e verdura di stagione!
Come usare l’estrattore
Montare ogni volta l’elettrodomestico può essere noioso, quindi, se trovi un angolino in cucina, puoi lasciarlo già montato e pronto all’uso. Temi che si riempia di polvere? Coprilo con uno strofinaccio colorato oppure, se te la cavi con il cucito, crea una sorta di cappa, come se dovessi coprire un paralume, e arricciala nella parte bassa.
Quando vuoi usare l’estrattore e fare un succo, la prima operazione banale, ma comoda è predisporre gli ingredienti su un piattino. Quindi, taglia a pezzetti la frutta, togliendo le bucce più spesse, e riduci in parte piccole le verdure.
Quando metti in funzione l’elettrodomestico, inseriscile alternativamente gli elementi dall’apertura in alto: da una parte uscirà il succo, dall’altra la polpa. Verso la fine, puoi inserire anche un po’ di acqua o di latte.
In genere è preferibile non far girare a vuoto l’estrattore, anche per questo è agevole preparare tutti gli ingredienti prima).
Inoltre, di solito viene sconsigliato di inserire semi e chicchi che possono danneggiare l’estrattore. C’è chi prova a integrare dei chicchi di melograno, ad esempio, inserendoli tra gli altri pezzotti, ma valuta comunque il rischio.
Queste le indicazioni generali: per informazioni più specifiche su come usare il tuo modello in sicurezza, leggi le relative istruzioni.
Come pulire l’estrattore
A operazione conclusa, arriva forse la parte più seccante: pulire con cura l’estrattore. Anche in questo caso, bastano degli accorgimenti semplici. Innanzitutto, non rimandare l’operazione, anche per non ritrovarti la cucina con i pezzi sporchi in giro.
Togli i residui di frutta e verdura con l’apposito spazzolino con uncino, mettili nel piattino e versali subito nell’umido subito, così non ti ritroverai il lavello intasato. Quindi lava i pezzi con la spugna e, almeno in alcuni punti, con lo spazzolino, avendo cura di non lasciare residui nelle giunture.
Anche in questo caso, consulta le istruzioni del tuo modello per sapere come lavarlo al meglio senza danneggiarlo.
Condividi