I cosmetici sono grandi alleati della nostra bellezza esteriore, in quanto ci permettono di correggere i piccoli difetti ed esaltare i nostri tratti somatici o la luminosità dello sguardo. Ovviamente sarebbe bello poter avere sempre la nostra trousse a portata di mano, anche quando siamo fuori casa, ma spesso lo spazio in borsetta è limitato e dobbiamo puntare sull'essenziale.
Niente paura, perché ci sono prodotti che hanno più utilizzi, permettendoci di fare economia di spazio nella nostra borsa da tutti i giorni. Uno di questi è il rossetto in stick, che oltre a truccare le nostre labbra, si presta alla perfezione anche per dare un tocco di colore agli zigomi, prendendo il posto del classico fard in crema.
Per usare il rossetto al posto del blush, dobbiamo ovviamente scegliere una tonalità che si adatti bene al nostro colorito e non dia un effetto innaturale al viso. In linea di massima i lipstick rosati o color pesca stanno bene un po' a tutte, mentre dovremo fare qualche prova per le nuance più cariche, come il rosso scarlatto o il prugna.
Importantissimo poi è sapere come applicare il rossetto sulle guance, perché il rischio di pasticciare è dietro l'angolo. Vietato appoggiare lo stick direttamente sullo zigomo, perché rischiamo di depositare troppo prodotto e di non riuscire poi a stenderlo e sfumarlo bene, dovremo invece prendere poco prodotto con la punta del polpastrello e picchiettare leggermente sulla pelle del viso.
Scegliamo un rossetto piuttosto cremoso, facile da stendere, così da sfruttare il calore delle dita per applicarlo in modo omogeneo sulle guance. Dopo averlo picchiettato al centro degli zigomi, dovremo infatti sfumarlo con movimenti circolari dei polpastrelli, fino a coprire tutta la superficie.
Se siamo soddisfatte del risultato non dovremo fare altro, ma se invece l'effetto ci apparisse troppo leggero, possiamo ripetere l'operazione come descritta in precedenza. Ricordiamoci sempre di prelevare pochissimo prodotto per volta per scongiurare il rischio di macchie.
Il rossetto può essere usato facilmente al posto del fard, ma è un cosmetico che si presta anche ad un trucco all over. Se oltre ad un tocco di blush sulle guance abbiamo bisogno anche di un po' di colore sugli occhi, usiamolo al posto di un ombretto cremoso, sempre stendendolo con le dita.
Condividi