Il foglio di alluminio è un prodotto importante in cucina, che si può usare in molti modi diversi. Sei sicura di sfruttarne tutte le potenzialità? Ecco alcune applicazioni e gli eventuali rischi.
Teglia. Il foglio di alluminio è comunemente usato per rivestire le teglie da forno, mantenendo il vassoio pulito e proteggendolo dagli effetti corrosivi di cibo bruciato e ruggine.
Base del forno. Usare un foglio di alluminio come base del forno è un'altra pratica comune. Tuttavia, può facilmente diventare pericoloso. Può attaccarsi al forno se gocciola qualcosa di grasso e diventare una seccatura da raschiare. Inoltre, la sua superficie riflettente può riflettere il calore verso l'alto, il che può provocare una cottura irregolare.
Rivestire la placca inferiore. Questo uso è simile all'utilizzo sulla base inferiore, il che significa che ci sono dei rischi. Questo metodo viene utilizzato anche per scopi simili, ad esempio catturare il grasso che cola e risparmiare tempo nella pulizia. Tuttavia, sebbene non sia pericoloso, può comunque provocare una cottura irregolare poiché può ostacolare il flusso di aria e calore nel forno.
Avvolto intorno al cibo. Usare un foglio di alluminio avvolgendolo intorno al cibo è un metodo sicuro e utile. Intrappola l'umidità delle verdure e dei succhi dalla carne, ottenendo cibi ben cotti e un forno pulito. Tuttavia, a volte la pellicola potrebbe attaccarsi al cibo.
Direttamente sul rack. Questo metodo prevede di posizionare un foglio di alluminio piatto direttamente sulla griglia e di metterci sopra il cibo. Anche se questo può aiutare a evitare gocciolamenti nel forno e quindi a ridurre i tempi di pulizia, può creare disordine. Se il foglio non è abbastanza forte, non sosterrà il cibo posizionato su di esso. Il cibo può cadere attraverso le fessure della griglia quando la pellicola si piega.
Condividi