Abbiamo le mensoline e ogni angolo della stanza da bagno con flaconcini di smalto vecchio per unghie che non utilizziamo più? Ma perchè è piuttosto comune il vizio di acquistare di continuo smalti che utilizziamo una sola volta? Ci stanchiamo presto. Ma cosa fare per utilizzare lo smalto vecchio in maniera creativa?
Decorare tazze e vasi in ceramica
Versiamo un goccio di acqua tiepida in una catinella e aggiungere qualche goccia di smalto. Poi prendiamo un bastoncino e smuoviamo lo smalto all’interno dell’acqua delicatamente. Infine inserire nel liquido il vasetto o la tazza in ceramica per decorare il fondo: se ci piace una decorazione dai tagli netti aiutiamoci con il nastro adesivo.
Pendenti cabochon fai da te
Inserire un po’ di smalto in uno charm pendente base in metallo o uno charm connettore per bracciali, sempre di forma rotonda, in vendita nei negozi di bigiotteria fai da te, poi dipingerlo con lo smalto. Lasciare asciugare poi aggiungere un pizzico di colla a caldo e fissare sul pendente una gemma trasparente dello stesso formato rotondo. Se ci piace possiamo aggiungere allo smalto un po’ di glitter oro o argento per rendere il cabochon fai da te ancora più brillante.
Personalizzare conchiglie e sassi
Quanti sassi e conchiglie raccolti sulla riva del mare negli anni passati abbimo messo via? Forse è la volta buona per utilizzarli. Usiamo lo smalto per colorare le conchiglie o i sassi raccolti in vacanza. I sassi a striscie, a pois, quadrettati saranno una delizia. Ma anche le conchiglie dipinte grazie al vostro estro artistico saranno un successone.
Condividi