Quando si è invitate ad un battesimo, esattamente come per tutti gli eventi che prevedono una cerimonia in chiesa e un festeggiamento, c'è sempre il dubbio su cosa indossare per essere adeguate all'occasione. Come sempre ci sono da valutare due variabili fondamentali, rappresentate dalla formalità richiesta e ovviamente dalla stagione e dal relativo clima.
Rispetto al matrimonio, il battesimo è un evento che quasi mai prevede un alto livello di eleganza. Tuttavia, se si ricoprono ruoli "istituzionali" o si fa parte della cerchia di parenti più stretta, potrebbe essere necessario curare un po' di più l'outfit, scegliendo un abbigliamento adatto, non impomatato ma senza dubbio curato.
Se siamo madrine di battesimo, la scelta può cadere su un bel completo pantaloni o su un tailleur gonna. Per ravvivare la formalità di queste due opzioni, puntiamo su accessori e sottogiacca, evitando la classica camicia e scegliendo invece una blusa più femminile. Possiamo anche optare per lo spezzato, meno formale ma sempre elegante.
In questo caso possiamo optare per un pantalone o una gonna in blu scuro o nero, rigorosamente tinta unita, da abbinare ad una giacca fantasia, che comunque richiami la tonalità della parte di sotto. Giochiamo anche con i tessuti del blazer, che può essere anche in un bel broccato ricco, se vogliamo dare enfasi al busto.
Se siamo delle semplici invitate, possiamo anche essere più casual, preferendo certamente un look più easy. Bene un pantalone a sigaretta, abbinato ad un top a mezza manica tono su tono e ad una giacca chimono in chiffon, ma perfetto anche un abitino midi fiorato, abbinato ad una giacchina in cotone. Come scarpe sì alle slingback con tacco medio o alle classiche decollete. Se siamo alte possiamo anche concederci un paio di ballerine con dettagli gioiello.
Condividi