ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come vestirsi per una camminata nel bosco

LEGGI IN 2'
Cosa indossare quando si va a fare una passeggiata per boschi

Le giornate si allungano, le temperature diventano più miti. Ancora la primavera non è le pieno del suo fulgore, ma le belle giornate iniziano a fare capolino ed è tempo di sfruttare anche i fine settimana per rigeneratrici a contatto con la natura. 

Ideale é fare un bella camminata nel bosco per dedicare qualche giornata al pieno relax. Ma come vestirsi per rimanere comodi e non farsi trovare impreparati?

- Portare con sé uno zainetto leggero dove inserire le cose di cui abbiamo bisogno in tema di indumenti (oltre all’acqua e ad un panino per rinfrancarsi).

- Indossare pantaloni lunghi leggeri e traspiranti (mai i jeans!), per evitare graffi alle gambe causate da sterpi o cespugli alti, intricati, soprattutto se il sentiero non è ben marcato, e difendersi da punture di insetti (tafani, calabroni, vespe). Meglio se provvisti di tasche utili per attrezzi, come la mappa da tenere a portata di mano o il coltellino che risulta sempre utile.

- Mettere una maglietta a maniche corte per le giornate assolate e più calde da fiancare  anche ad un’ eventuale camicia aperta con maniche lunghe per coprirsi per i repentini cambiamenti di temperatura.

- Indossare calzettoni lunghi e scarponcini d trekking che proteggano la caviglia. L’importante è che siano scarpe leggere. Per essere comodi, perché il tragitto sarà  su terreno erboso, sterrato e morbido o tappezzato di foglie e rametti, per cui semplice da percorrere. 

- Coprire la testa con un cappello con visiera (in aggiunta portare un cappellino di lana per farsi trovare preparati nel caso aumenti il freddo) per ripararci da sole se percorriamo zone scoperte, e k-way in caso di pioggia o nel caso si alzi un leggero vento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.