Le cene di gala sono eventi mondani dove ci viene il richiesto un dress code di ordinanza, che deve essere formale e adeguato all'occasione. Durante questi eventi in genere viene riportata nell'invito la dicitura Black-Tie, che indica che l'evento è serale e che per la donna è richiesto l'abito lungo elegante, preferibilmente scuro, mentre per l'uomo lo smoking classico.
Se sull'invito viene invece riportata dicitura White-Tie, che è riservata agli eventi di una certa importanza ed esclusività, il dress code dovrà essere ancora più formale, con l'uomo che dovrà indossare rigorosamente il frac, mentre la donna l'abito lungo chiaro o colorato, abbinato a gioielleria e accessori in coordinato.
Quando si tratta di cene di gala è importante che il vestito sia sotto la caviglia, cosa che invece può essere bypassata in caso di occasione pomeridiana. In questo caso, anche se viene richiesto il Black-Tie, ci si può presentare con un abito midi o da cocktail, purché sempre rigorosamente di haute couture o comunque di ottima fattura e, preferibilmente anche materiali.
Ad oggi, anche le grandi firme si sono convertite ai tessuti sintetici, come il poliestere, per abiti di una certa importanza, ma fino a qualche decade fa il raso e la seta erano le basi della maggior parte degli abiti di alta moda, richiesti per le serate di gala. Tuttavia, anche se la base è sintetica, molto spesso questi modelli sono finemente decorati per avere un tocco glam che non guasta.
Per la nostra serata di gala quindi possiamo scegliere se indossare un abito in tessuto pregiato o un modello grandi firme in tessuti misti, purché dotato di quella formalità che ci viene richiesta. In ogni caso, attenzione a scarpe, borsa e gioielleria, che devono valorizzare ciò che abbiamo addosso.
Se abbiamo scelto un vestito in chiffon nero o blu notte, diciamo sì ad accessori oro, oro rosa o argento, che donano immediata luce al look. In caso di abito verde smeraldo, abbiniamo complementi oro e nero, così come se l'abito è nei toni del rosso vinaccia o granata, dove possiamo comunque scegliere un gioiello color rubino da abbinare.
La serata di gala esige solitamente la tinta unita, ma le applicazioni sono ammesse anche in altri colori, purché non siano eccessive e troppo vistose. Concessi i vestiti coperti di paillettes monocromatiche, meglio se in nero, ma solo se non hanno scollature eccessive.
Condividi