L'arrivo della menopausa fa paura a molte donne perché non solo segna una fase della vita con diversi disturbi legati agli ormoni, ma anche la fine della fertilità e di conseguenza sottolinea l'avanzare degli anni. Si parla di menopausa dopo 12 mesi consecutivi senza ciclo mestruale. Di solito capita intorno ai 50 anni, quando le ovaie sono prive di follicoli ovarici, le strutture che contengono gli ovociti e il ciclo mestruale si interrompe.
Come mai? La causa è un abbassamento fisiologico degli estrogeni dovuto all'avanzare degli anni. E purtroppo questo calo spesso è associato a una serie di sintomi che causano disagio, come le vampate, l'aumento di sudorazione, i brividi, insonnia, aumento di peso e altro. Non è tutto, perché si possono manifestare anche sonnolenza, affaticamento e perdita di concentrazione. Ovviamente, tutti questi disturbi sono imbarazzanti e favoriscono gli stati d'ansia.
Come si affronta la menopausa?
Sicuramente parlandone apertamente con il proprio ginecologo di fiducia. Non devi aver timore di raccontare al medico quello che ti sta succedendo. Ci sono alcuni aspetti fisici che si possono sicuramente risolvere o è possibile allievare alcuni sintomi con integrazioni ormonali.
È poi consigliabile continuare una vita sana ed equilibrata: fai sport, passa del tempo all'aria aperta, esponiti al sole (controlla il dosaggio della vitamina D e semmai consulta il dottore per assumerla oralmente) e mangia bene. Consuma cinque porzioni di frutta e verdura, pesce tre volte la settimana e legumi. Evita il comfort food, come caramelle, cioccolatini, gelati, snack dolci e salati.
Da un punto di vista psicologico? Non sentirti vecchia. Non pensare neanche per un minuto di cambiare stile di vita se non è quello che desideri veramente. È vero sei entrata in una nuova fase della vita, ma nulla ancora ti è precluso... compreso il sesso.
Condividi