I periodi di stanchezza o di insonnia sono frequenti e non sempre le persone riescono a riposare il dovuto (ovvero 7-9 ore a notte). Risultato? Occhiaie, pelle spenta, sguardo da pesce lesso, borse e anche rughe più marcate. L'espressione sonno di bellezza non è quindi un semplice modo di dire, perché il nostro corpo durante il riposo entra in modalità di riparazione e rigenerazione. Questo permette alla pelle (inteso come organo) di concentrarsi sulla pulizia generale e su come ridurre o attenuare i danni causati da agenti esterni, come raggi Uv o inquinamento.
Come trattare la pelle stanca?
La pelle stanca è secca, opaca e incline al rossore. Spesso è anche irregolare e chiazzata nella parte inferiore del viso, in quanto la mancanza del dovuto sonnellino fa scattare un'ondata di cortisolo che può scatenare l'acne. Come fare? Inizia la giornata con una pulizia approfondita e applica della vitamina A, come il retinolo, per ridurre le imperfezioni le linee sottili e le rughe indotte dalla fatica.
Come trattare gli occhi gonfi?
Senza un sonno adeguato, i vasi sanguigni della pelle si dilatano e poiché la pelle nella zona preorbitale è sottile, diventa visibilmente più scura (ecco a te le occhiaie). E il gonfiore? Un sonno salutare consente di drenare le tossine dal corpo, comprese quelle nella zona gli occhi, quindi meno si dorme, minore è il drenaggio, maggiori sono le occhiaie. Puoi utilizzare una crema contenente caffeina da applicare nella zona.
Devi poi applicare un leggero strato di crema idratante colorata, invece del fondotinta. Per nascondere, invece, il blu delle occhiaie ci vuole un bel correttore color albicocca. Traccia succesivamente nella linea interna dell'occhio una riga di matita color crema: serve a togliere l'effetto rossore. Su guance e labbra, dai poi un tocco di colore, con rosso rosato: ci sono diversi primer versatili.
Condividi