ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

Amici a quattro zampe in corsia

LEGGI IN 1'
I suoi studi vennero poi approfonditi dalla Delta Society fondata nel 1981 con lo stesso scopo. Solo recentemente però la Pet Therapy ha ottenuto un meritato riconoscimento dalla medicina ufficiale. Molte case di riposo, comunità ed ospedali si avvalgono oggi  di questo prezioso ausilio coinvolgendo bambini, anziani, persone affette da disagi psichici e Alzheimer.

La pet therapy viene inoltre usata per i casi di pazienti afflitti da depressione, stress e ansia.  Ma come funziona? Il Dottor Levinson ha dimostrato che prendersi cura di un animale, nutrirlo ed accarezzarlo porta gioia, affetto e stima in sé stessi. Un vero toccasana per la componente psicologica del paziente che si ripercuote poi anche nella salute fisica. Pendersi cura di qualcuno è un modo per alleviare la sofferenza e in certi casi, diminuire la dose di medicinali. Insomma una carezza al posto di un farmaco.

In Italia molte province promuovono la Pet Therapy anche nelle scuole dove la relazione con l'animale  viene usata come stimolo che facilita l'area espressiva e relazionale, sfavorendo in questo modo comportamenti di prevaricazione e violenza.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.