Karina Trangeled , gestisce il campo di addestramento KaNi ed è proprio lei la pioniera che ha portato il Doggy Dancing in Italia. In questa disciplina sportiva i cani apprendono i passi di danza facendosi guidare dal proprio padrone. I metodi gentili sono alla base di questa particolare forma di addestramento che diverte cane e padrone.
Non esiste distinzione perché tutti i cani possono cimentarsi nel Freestyle del Doggy Dancing l'importante è instaurare un forte legame con il proprio cane ed avere tanta pazienza e tenacia. Slalom, salti, giravolte, rotolamenti, retromarce, frenate improvvise sono i passi base per creare complesse coreografie. I cani imparano a seguire il conduttore senza mai sbagliare a ritmo di musiche caraibiche, rock' n' roll e danze classiche. Alla fine di ogni passo ben riuscito c'è sempre una giusta ricompensa.
In Italia iI Doggy Dancing non è ancora molto diffuso come in America o in Inghilterra dove esistono delle vere e proprie competizioni con diversi livelli di difficoltà. Pensate che nel livello più difficile i giudici valutano anche la felicità del cane nell'eseguire l'esercizio. Perché come per i ballerini professionisti il sorriso è importante.
Condividi