Innanzitutto ricorda che l'allenamento deve essere breve ma ripetitivo. Una volta al giorno, trova del tempo per dedicarti agli esercizi con il tuo cucciolo. Cerca di farlo sempre in una zona tranquilla e lontano da distrazioni, sia per te sia per il cane. Il cucciolo imparerà, così, a riconoscere il momento e il luogo in cui deve "imparare".
Non prolungare l'addestramento fino a sfiancare il cane. Deve essere un gioco non un lavoro stressante a cui cercherà sicuramente di scappare la volta successiva. Ricorda che ogni piccolo successo va premiato. Anche se sembra che non ci siano progressi non smettere mai di credere nel tuo animale e premialo ogni volta che riesce in una "piccola conquista".
Il premio deve essere realmente speciale e non il cibo che riceve solitamente ai pasti. Cerca cose sfiziose ma senza esagerare. Un piccolo pezzetto alla volta non sazierà il tuo animale e così capirà che dovrà guadagnarsi il resto del premio.
Un fattore determinante alla riuscita dell'addestramento è evitare di spazientirsi, insistere o sgridare il cane quando commette un errore. Ricomincia con pazienza e i risultati sicuramente arriveranno.
Condividi