Il nostro cucciolo non camminerà spontaneamente al guinzaglio fin dalla prima uscita, è necessario, infatti, un breve periodo di educazione. All'inizio tenderà a ribellarsi e cercherà di liberarsi dal collare. Meglio quindi cominciare poco alla volta, facendoglielo indossare per qualche minuto al giorno e approfittandone per giocare con lui, in modo che si dimentichi di averlo indossato.
Per educarlo a non tirare durante le passeggiate basterà esercitare una leggera trazione sul guinzaglio quando vuole superarci impartendogli un ordine di divieto ("no", "qui", "buono"!). Se il cane è di grossa taglia è tira molto forte, meglio scegliere un guinzaglio in cuoio, più facile da maneggiare.
Il guinzaglio non deve essere troppo corto perchè riduce eccessivamente i movimenti, ma nemmeno i guinzagli estendibili sono la soluzione migliore agli inizi. Un guinzaglio così lungo è improponibile in città: si attorciglia tra le gambe della gente infastidendo i passanti e il cane stesso; inoltre se al cane non viene insegnato prima come ci si deve comportare al guinzaglio può lui stesso rischiare di farsi molto male!
Il guinzaglio estensibile risulta molto utile quando il cane è ben addestrato e si passeggia fuori dai centri abitati, quando ci troviamo in mezzo al verde o in una spiaggia e vogliamo dare al cane un po' di liberà in più, ma senza slegarlo per averlo comunque sotto controllo.
Condividi