Come tutti gli animali, però, anche la tartaruga ha bisogno di uno spazio adeguato al suo benessere e alle sue esigenze. Inutile dire che la soluzione migliore è un ampio giardino. In questo bisogna tener conto anche delle dimensioni che raggiungerà la tartaruga da adulta.
Se volete veramente bene a questo animale, evitate una vaschetta 'mignon'. Le tartarughe hanno bisogno di una vasca adeguata in cui poter nuotare liberamente. D'altro canto non ha molto senso prendere in casa una tartaruga per poi privarsi dello spettacolo di vederla guizzare nell'acqua.
Allo stesso modo la tartaruga avrà bisogno di una zona asciutta in cui muoversi, con la giusta percentuale di aree soleggiate e zone all'ombra. La prima cosa da procurare all'animale a cui stiamo costruendo il ternario è proprio il nascondiglio. La nostra amica ha bisogno della sua privacy e una tana tra i rami o sottoterra non dovrà certo mancare.
Importante cercare di ricreare un ambiente il più possibile simile a quello naturale. Ecco allora che i rami sono necessari per un rettile arboricolo, mentre per un animale abituato ai paesaggi desertici non dovranno mancare rocce, sabbia e sassi.
La temperatura ideale dell'acqua del suo 'laghetto' sarà di circa 24°C di giorno, di notte la temperatura potrà scendere di 4-5 gradi. Per controllare la temperatura dovremo utilizzare dei riscaldatori collegati a un termostato. Mentre per ricreare l'effetto dei raggi solari si possono utilizzare lampade che emettano lo spettro completo di radiazioni, compresi i raggi ultravioletti. Il tutto accompagnato da grandi dosi di amore ed affetto per un animale che richiede la massima cura ed attenzione.
Condividi