VIVERE CON UN ANIMALE

A spasso in due...

LEGGI IN 1'
Il cucciolo non camminerà spontaneamente al guinzaglio anzi cercherà sicuramente di liberarsi dall'oggetto estraneo.

Ma per la sua sicurezza è necessario che impari innanzitutto a camminare a fianco del padrone senza tirare, e poi anche a obbedire ai richiami al fianco mentre si passeggia. È l'unico modo per evitare spiacevoli incidenti.

Si può cominciare ad abituare il cucciolo già a partire dai due mesi. L'ideale per iniziare è mettergli il collare con il guinzaglio mentre sta mangiando e lasciarlo penzolare al suo fianco. Questa azione gli permetterà di associarlo a qualcosa di positivo come il cibo.

Oppure in alternativa fateglielo indossare e giocate con lui, in modo che dimentichi che lo sta indossando. Per continuare ad abituarlo cominciate a seguire il cane per casa o in giardino, in modo che si abitui al guinzaglio e a vedervi camminare al suo fianco. Associare il guinzaglio al suo alimento preferito sarà sicuramente un passo in avanti per incoraggiarlo.

Quando si inizia a camminare insieme si devono stabilire le posizioni, ad esempio da quale dei due lati il cane dovrà abituarsi a rimanere durante la camminata. Anche la voce servirà come aiuto durante l'addestramento.

Importante è ricordare che se l'amico a quattro zampe comincia a tirare il guinzaglio non bisogna assolutamente seguirlo, altrimenti prenderà il controllo della passeggiata. Una leggera trazione e una parola ricorrente per fargli capire che sta sbagliando faranno il loro effetto. In alternativa, puoi fermarti o prendere un'altra direzione. È lui che deve imparare a stare al tuo fianco.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.