Prendersi cura di un animale, un gatto o un cane trasmette calore e rende le persone più docili e giovanili. Accarezzare gli animali trasmette, infatti, calore affettivo e porta dei grandi miglioramenti all'umore. Diminuisce anche lo stress psicologico delle giornate frenetiche. Chi non vorrebbe al proprio rientro a casa un amorevole cucciolo pronto a ricoprirci di gioia e calore?
Cani e gatti, quindi, producono effetti positivi e benefici sulla salute e sullo stesso fisico. Numerose sono, ormai, le conferme che si hanno in questo campo. La Pet Therapy cura l'ansia, riduce il livello di stress e combatte la depressione.
Alcune ricerche hanno anche confermato che la compagnia degli animali serve ad aumentare il livello di autostima. Il motivo è molto semplice. Con un animale al proprio fianco si è più propensi ad uscire e ci si sente meno soli. Si riceve un aiuto nella socializzazione e di conseguenza aumenta l'autostima.
Dal punto di vista medico, la pet therapy stimola un forte attaccamento alla vita, che spinge i malati, anche gravi, a combattere con maggiore forza e ottenere maggiori risultati.
Attualmente, questa terapia trova il suo spazio nelle strutture ospedaliere, case di ricovero e comunità di ricovero con cani e gatti. Ma non solo anche con furetti, cavalli e pesciolini rossi.
Condividi