Cani e gatti hanno un'ottima capacità nel percepire le forme degli oggetti ma non i colori. Gli studi del comportamento hanno potuto evidenziare come i nostri amici possano distinguere solo il blu e il giallo mentre tutti gli altri colori vengono visti come sfumature che possono variare dal bianco al grigio: questa scala di grigi è a noi esseri umani praticamente sconosciuta.
I cani guida per cechi, pur non distinguendo il verde dal rosso nei semafori per pedoni, riescono ugualmente ad interpretare l'avviso in base alla luminosità del semaforo ed alla posizione della luce. Insomma i cani e gatti ci battono nelle condizioni di poca luce e nella percezione di immagini e movimenti in un ampio campo visivo. L'uomo invece riesce a percepire una scala di tonalità più ampia e riesce a focalizzare meglio i dettagli.
Ma questo è normale se consideriamo che cani e gatti non condividono le nostre stesse abitudini come, ad esempio, quella di guardare la tv. Ecco una piccola curiosità. L'uomo non riesce a cogliere più di 50 immagini al secondo per questo vede le sequenze di fotogrammi televisivi come un unico filmato. Diversamente i cani riescono a percepire più di 60 immagini al secondo: in tv vedono quindi singoli fotogrammi in sequenza rapida.
Condividi