L'SOS, lanciato dalla pattuglia in difficoltà, è stato ricevuto subito da Monty e dal suo conducente cinofilo che si trovavano dei paraggi. Giunti nel posto, Monty ha iniziato la perlustrazione del campo, riuscendo a rintracciare una via d'uscita sicura. Dopo questo episodio Monty è stato soprannominato dai suoi "colleghi" il pastore tedesco del corridoio della salvezza.
Dori invece lavora per i Vigili del Fuoco della provincia di Modena. L'anno scorso è riuscita a trovare un uomo di 75 anni con seri problemi di salute che si era perso nel bosco. L'anziano era caduto accidentalmente in un dirupo, è stato ritrovato da Dori dopo due giorni di ricerche, stanco e provato dalle ferite ... ma vivo e pronto a riabbracciare la sua famiglia. Un episodio simile è accaduto a Pantelleria, dove un'anziana signora è precipitata in una fossa alluvionale. Questa volta a salvarla è stato Ax: punta di diamante della Polizia Locale della zona.
Merlo è un pastore tedesco di 5 anni che lavora per la Guardia di Finanza dell'aeroporto Marco Polo di Venezia. Promosso a pieni voti, dopo il corso di addestramento, ha dimostrato subito di che stoffa era fatto. Pochi mesi dopo è riuscito a mettere fine ad un giro di contrabbando di stupefacenti tra Sud America e Italia. Il suo fiuto infallibile ha scovato 17,5 chili di cocaina nascosti nel doppiofondo di una valigia di alcuni contrabbandieri.
Il prezioso aiuto di questi cani-eroi non è passato inosservato ai loro "superiori" che hanno deciso di premiarli dedicandogli una giornata da star. Quest'anno a Treviso si è infatti tenuta la manifestazione "Cani con le stellette": un giorno per ufficializzare il loro "status" di eroi anche se Monty, Dori, Ax e Merlo, di essere eroi, lo dimostrano tutti i giorni!
Condividi