Bisogna evitare che il bimbo irriti il cane con atteggiamenti sbagliati, che pur nelle sue intenzioni possono sembrare affettuosi, ma che potrebbero scatenare nell'animale delle reazioni improvvise e violente. Già verso i 4 o 5 anni è possibile fargli capire, con parole semplici, che gli animali non sono giocattoli, e che quindi vanno trattati con delicatezza e attenzione.
Ecco alcune regole fondamentali:
- Durante il pasto il bambino non deve mai disturbare l'animale, è meglio mettere la ciotola del cane in una stanza tranquilla e separata.
- 'Non svegliar il can che dorme' dice il proverbio, questa è la seconda regola d'oro per i nostri bimbi, i nostri piccoli compagni animali non devono essere disturbati mentre riposano o dormono.
- Rispettare i suoi spazi. Anche Fido ha la sua casetta, un territorio, formato dalla sua cuccia, dal suo cuscino, dalla sua coperta che deve essere sacro ed inviolabile.
- Importante poi spiegare ai bimbi come tenere il cane al guinzaglio correttamente, nei luoghi pubblici è indispensabile è bene quindi che i piccoli imparino da subito come si usa senza rischi.
- Non avvicinarsi ad un cane sconosciuto ed accarezzarlo solo in presenza e con l'assenso del padrone e con la massima cautela.
- Non correre o gridare verso un cane, non fare gesti bruschi o movimenti improvvisi.
- Rimanere immobili se si vede un cane sconosciuto o aggressivo, e raggomitolarsi a riccio se si viene atterrati da un cane.
Condividi