VIVERE CON UN ANIMALE

Vita da cani addio

LEGGI IN 2'
Cani come umani, ecco tutti i comfort per il tuo fido.

Curato, coccolato, sempre più viziato, il nostro Fido è ogni giorno più coperto di attenzioni, accessori, oggetti pensati e acquistati per lui. Ed è anche sempre più umanizzato. Il settore degli accessori per i pets, gli animali da compagnia, sta andando a gonfie vele. Una spia, questa, molto evidente – causa e effetto insieme – di un diverso modo, sempre più diffuso, di porci nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Certo, abbigliamento, cibo e giocattoli per cani e gatti esistono da sempre o quasi, ma da poco tempo si assiste ad una vera e propria esplosione di gadget. Dal cappottino ricamato al collarino con “brillanti” , dal profumo “pour chien” fino alla costosissima cuccia a baldacchino - in tessuto coordinato alla tappezzeria del salotto - non c’è più alcun limite.

Il non plus ultra? Il tapis roulant per cani e gatti che non possono uscire in passeggiata. Così, se il padrone non ha il tempo di farlo scendere in strada, il cucciolo ha almeno l’opportunità di sgranchirsi le zampe. Anche per lui la ginnastica è attività imprescindibile per mantenere la forma! Dopo la corsetta indoor lo attende, come meritata ricompensa, uno spuntino a base di pasticcini light, che non attentano alla sua linea, o deliziose caramelle senza zucchero, studiate per non mettere a repentaglio i suoi dentini aguzzi. Per il meritato riposo cosa ci può essere di meglio che un comodo cuscino-poltroncina in attualissimo tessuto mimetico-militare? Un oggetto di moda irrinunciabile tra le padroncine più trendy.

Difficile immaginare qualcosa che vada oltre questa realtà! Ma in mezzo a tutto questo lusso, probabilmente apprezzato poco o nulla dalla sensibilità ferina di Fido e Fuffy, e a tutte queste coccole materiali, il nostro amico quadrupede è felice? Sembrerebbe di no, almeno a giudicare dallo spuntare di una nuova figura professionale che la dice lunga sulla sua condizione emotiva: lo psicologo per cani.

In effetti, proprio come noi esseri umani, le bestiole d’oggi sono sempre più stressate, specie in città, e depresse, nonostante gli sforzi dei padroni per non fargli mancare nulla. Nulla, tranne il tempo per stare con loro. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di animali da compagnia in senso totale: ne offrono tanta, ma anche ne richiedono. Così come richiedono tanto affetto: noi siamo tutto per loro, non scordiamolo mai. I giocattoli, i vestitini, le cuccie dorate non potranno mai sostituire un padrone assente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.