Indice dell'articolo
Da qualche anno i gattofili sono affascinati dalla bellezza e dall’aspetto fiero dei felini nati liberi. Per questo furono create razze di gatti domestici che ricordano da vicino quelli selvatici. In realtà la nascita di questo gatto è dovuta più al caso che alla fantasia dell’uomo. Il suo aspetto ricorda quello di una piccola lince vestita della sua pelliccia invernale.
Caratteristiche
Origini
In America, sul finire degli anni Sessanta, i coniugi Sanders trascorsero le loro vacanze in Arizona, nei pressi di una riserva indiana dove un giorno, nel corso di una passeggiata, trovarono un gattino di colore brown spotted tabby che aveva una coda molto strana. Dall’incrocio con vari Persiani venne col tempo messa a punto una nuova razza di gatti a partire da questo capostipite.
Aspetto
La sua taglia è grande, con l’ossatura robusta. La testa è grande con le guance forti, il mento è forte ben sviluppato, le orecchie larghe alla base con le punte leggermente arrotondate che recano alla sommità un ciuffetto di pelo come quello delle linci. La coda è corta e ricoperta di peli spessi, lunghi e irsuti.
Colore
I colori sono ammessi tutti, anche quelli che presentano una macchiatura bianca, come sono accettate tutte le pezzature.
Temperamento
Gatto dlal’intelligenza così viva da stupire alle volte il padrone, l’American Bobtail ha un carattere dolcissimo e molto affettuoso, che lega con facilità sia con gli altri animali di casa sia con gli estranei. Paziente e buon cacciatore non disdegna i morbidi cuscini di casa.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
L’American Bobtail è un gatto sano e robusto, che non richiede cure particolari. La sua toelettatura è leggermente più impegnativa a causa del folto sottopelo soprattutto nella stagione della muta, ma non presenta problemi di sorta.
Condividi