Indice dell'articolo
Nel mondo animale casualmente compaiono i cosiddetti “scherzi di natura” che si manifestano inaspettatamente in cucciolate di genitori perfettamente normali. Questo è il caso dell’American Wirehair, il gatto americano a pelo duro, caratterizzato da un mantello molto folto, ondulato e ispido.
Caratteristiche
Origini
Il progenitore di tutti gli Wirehair si chiamava Adam e fu il primo gatto che presentò le vestigia di questo pelo così caratteristico. Nacque nel 1966 in una fattoria dello Stato di New York. Joan O’Shea ne riconobbe la particolarità e attraverso un paziente lavoro di selezione creò la nuova razza riconosciuta nel 1978.
Aspetto
Gatto di taglia media, la sua testa è rotonda e proporzionata al corpo. Il muso e il naso sono medio-corti, le orecchie sono medie, leggermente arrotondate sulla sommità. Gli occhi brillanti cono leggermente inclinati e rotondi. La muscolatura è snella, ma forte e l’ossatura moderata.
Colore
Come per altre razze americane, tutti i colori e tutti i disegni sono riconosciuti.
Temperamento
Indipendente, profondamente interessato a tutto ciò che lo circonda, è un gatto vivace e atletico. Decisamente indipendente, tende a spadroneggiare tende ad imporsi agli altri gatti con "zampa di ferro". Si affeziona a tutta la famiglia, ma desidera rispetto e tranquillità. Ama sia la casa che gli spazi aperti
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Usare la spazzola e pettine usati con moderazione, perché il suo pelo deve essere più ricciuto che ondulato.
Condividi