Indice dell'articolo
Il Balinese è un ottimo animale da compagnia, affettuoso e fedele. E’ il gatto ideale per coloro che sono disposti a donargli senza esitazioni tutta la dolcezza di cui ha bisogno. In genere si affeziona a una sola persona, dalla quale non vorrebbe mai separarsi, mentre mostra verso gli altri membri della famiglia una certa indifferenza.
Caratteristiche
Origini
Il Balinese può vantare tra i suoi parenti il famoso gatto Siamese. Tutto è nato dall’accoppiamento, avvenuto negli Stati Uniti intorno agli anni Quaranta, tra due Siamesi portatori del gene “pelo lungo”, probabilmente ereditato da un antico Angora.
Aspetto
Ha una figura slanciata, agile ed elegante. Il suo corpo è lungo e tubolare, con l’ossatura fine e la muscolatura compatta ma non pesante. Il collo è longilineo e snello. Gli arti sono lunghi, sottili e sostenuti da piedi piccoli e ovali, il mantello è semilungo, aderente al corpo, con poco sottopelo e di tessitura fine e setosa.
Colore
Mantiene le stesse caratteristiche del Siamese. Sono accettate tutte le varietà pointed. Il colore più scuro copre la maschera, le orecchie, la coda e le zampe, mentre il ventre, il petto e le spalle sono caratterizzate da una tonalità più chiara
Temperamento
Ha mantenuto le caratteristiche tipiche del Siamese, è intelligente, molto vivace e talvolta anche presuntuoso. Nei confronti dell’uomo si dimostra socievole e affettuoso, ma spesso può manifestare una profonda gelosia nei confronti della persona a cui ha deciso di donarsi.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il Balinese non richiede attenzioni particolari. Importante è la cura del pelo che si presenta semilungo, va spazzolato per evitare la formazione di nodi. E’ adatto alla vita da appartamento anche se dimostra, soprattutto durante il periodo degli amori, un gran bisogno di libertà.
Condividi