Indice dell'articolo
Vi sono molti cani da caccia che vengono definiti con il termine basset, ma fra tutti il Basset Hound è in assoluto il più famoso. L’origine francese del nome si riferisce alla bassa statura e alle zampe corte, ma la razza sorprende per le sue spiccate doti di agilità ed energia.
Caratteristiche
Origini
Il Basset-Hound è una razza di formazione relativamente recente. È stata importata in Inghilterra nell’Ottocento. È una razza che si è formata in Francia, è stata selezionata nel secolo XVII dal vecchio tipo del “Segugio di St. Hubert”. In Gran Bretagna questo Basset venne attentamente selezionato. Nel 1883 venne riconosciuto ufficialmente e venne iscritto al Kennel Club inglese.
Aspetto
Il cranio convesso alla sommità e le lunghe orecchie pendenti sono i caratteri peculiari di questa razza, che presenta inoltre la pelle delle zampe dall’aspetto molto rugoso. Cane dagli arti corti, ma di considerevole sostanza, ben bilanciato. Lungo tutto il corpo le fase muscolari sono ben distribuite e sviluppate. La sua voce è forte e profonda.
Colore
Tutte le tinte, spesso bi- o tricolore.
Condividi