Indice dell'articolo
Il lungo e fluente mantello conferisce al “Beardie” un aspetto elegante. Attualmente questa antica razza scozzese è così diffusa che è difficile credere che intorno agli anni Quaranta del Novecento fosse sul punto di scomparire.
Caratteristiche
Origini
Per alcuni esperti, questa particolare razza era già presente all’epoca romanica. La mancanza di documentazione sulle sue origini danno soltanto la possibilità di sostenere varie ipotesi. Quasi per certo, l’antenato del Bearded è anche il progenitore del “Bobtail”, del “Brianrd”, del “Bergamasco”, del “Pumi” e del “Puli” in Ungheria. All’inizio dell’Ottocento, questo cane era considerato, senza dubbio, un cane da lavoro, ai quali veniva affidata la giuda e la completa conduzione delle mandrie di bestiame per lo spostamento da una località all’altra.
Aspetto
Il mantello folto di questo pastore fluisce naturalmente lungo i fianchi. Il pelo è liscio e irsuto, ma il sottopelo più morbido fornisce un efficace isolamento. Gli occhi sono grandi ed espressivi, la coda è portata bassa e ricurva all’estremità e coperta da abbondante pelo.
Colore
marrone, fulvo, blu e nero, talvolta con macchie bianche, si schiariscono con l’età
Temperamento
None
Condividi