VIVERE CON UN ANIMALE

Bobtail - Cani da pastore

LEGGI IN 1'
Il Bobtail veniva impiegato per accompagnare le pecore ai mercati di bestiame, ma ha riscosso molto successo grazie al suo carattere amichevole.

Indice dell'articolo

Il nome inglese Old English Sheepdog non è del tutto appropriato: in realtà la razza è stata selezionata all’incirca 220 anni fa attingendo in parte a linee di sangue non autoctone importate in Inghilterra. Veniva impiegato per accompagnare bovini e pecore ai mercati di bestiame. Negli ultimi anni ha riscosso molto successo grazie al suo carattere amichevole.

Caratteristiche

Origini

Il Bobtail è stato creato nel sudovest dell’Inghilterra e discende da incroci fra Bearded Collie e razze di maggior mole, fra le quali figura verosimilmente il Pastore della Russia meridionale. Deve il suo nome (bobtail significa letteralmente “coda mozza”) alle dimensioni ridotte della coda.

Aspetto

Caratteristica peculiare del Bobtail è il pelo molto abbondante, di consistenza ruvida e ispida che gli conferisce un aspetto decisamente arruffato. In realtà non dev’essere né liscio né arricciato. Le orecchie pendono piatte ai lati del capo e il cranio ha una forma squadrata.

Colore

Toni del grigio, brizzolato, blu o blue merle, con o senza macchie bianche.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.