Indice dell'articolo
Chi dispone di un giardino e passa le sue giornate fuori casa è sicuramente il padrone ideale del British Shorthair, che è un gatto di robusta costituzione, estremamente dignitoso e riservato. Necessita di soggiornare a lungo all’aperto e resiste benissimo da solo senza soffrire eccessivamente di malinconia.
Caratteristiche
Origini
Il British altro non è che il gatto comune inglese il quale, grazie all'allevamento, la selezione e le esposizioni feline, si è "nobilitato", ha conquistato il suo standard e si è ritagliato uno spazio importante in un ambiente riservato solo agli "aristogatti".
Aspetto
La sua taglia va dal medio al grande con una struttura molto solida e maestosa. Ha il corpo possente del lottatore con spalle ampie e fianchi altrettanto larghi. Una solennità che viene ulteriormente evidenziata dalla grossa testa, la cui struttura mascellare è resa ancor più potente dalla gorgiera.
Colore
Il British può essere di tutti i colori, dal bianco al crema al rosso, dal lilla al chocolate al nero, anche se il più apprezzato è sempre il blu. Vi sono anche varietà tortie, tabby e spotted, mentre nel 1991 sono stati ammessi anche i color point.
Temperamento
Il British Shorthair, gatto robusto, ha uno spiccato senso della dignità e dell'indipendenza. Nonostante ciò si affeziona molto alla famiglia, gioca con i bambini e con i cani, ed è un compagno leale per gli adulti. La sua robustezza gli permette di fronteggiare qualsiasi situazione con la massima calma.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il particolare pelo di questo gatto richiede una toelettatura in sé molto semplice, ma molto accurata, eseguita con un pettinino a denti finti. La stessa fortezza della sua pelliccia lo rende soggetto alle infestazioni delle pulci, che vanno immediatamente eliminate ricorrendo a prodotti specifici.
Condividi