Indice dell'articolo
Nell’arco degli ultimi cento anni l’aspetto del Bulldog ha subito cambiamenti piuttosto radicali. La razza era molto più alta, simile al Boxer. Attualmente questo cane dalla particolare andatura barcollante, gode di grande favore come animale da compagnia.
Caratteristiche
Origini
I Bulldog furono selezionati per partecipare ai combattimenti contro i tori; occorrevano quindi soggetti dotati di coraggio, resistenza e agilità che dovevano scagliarsi sulla testa del toro e rimanervi attaccati mediante le potenti mascelle. Quando i combattimenti furono vietati si provò a trasformare il cane in un animale da compagnia. Il successo è stato tale che il Bulldog è stato uno dei primi cani ad essere ammesso alle esposizioni di bellezza.
Aspetto
La testa grande e massiccia con il tartufo rivolto all’insù e le mascelle potenti sono caratteri che richiamano il passato del Bulldog. Il capo presenta la fronte e i lati della faccia rugosi, con una piega di pelle sotto la mandibola. Gli arti sono forti, corti e arcuati, le spalle massicce. Il mantello liscio e lucente ha una tessitura fine che esalta il profilo del cane.
Colore
Tigrato, pezzato, bianco, rosso, fulvo e daino
Condividi