Indice dell'articolo
Oggi questo piccolo spaniel è uno dei cani fa grembo più diffusi a livello mondiale, assai più del King Charles Spaniel, la razza strettamente affine con la quale è spesso confuso. Un elemento permette tuttavia di distinguere con un solo colpo d'occhio: il Cavalier King Charles Spaniel ha la regione facciale molto più allungata.
Caratteristiche
Origini
Nella seconda metà del XVII secolo, Carlo II d'Inghilterra apprezzava la compagnia di questo spaniel presso la sua corte. Nel tempo la selezione indusse un graduale accorciamento del muso fino ad appiattirlo. La mostra canina di Crufts nel 1926 l'americano Roswell Eldridge offrì sostanziosi premi in denaro a chi, nei 5 anni successivi, fosse riuscito a ristabilirne la conformazione originaria.
Aspetto
Eldridge riuscì nel suo intento e gli sforzi degli allevatori riuscirono ad aumentare un poco la taglia del cane. La conformazione del muso e la taglia sono oggi le sue principali caratteristiche distintive. Ai diversi colori del mantello è attribuito un nome particolare, corrispondente a varietà che un tempo erano considerate razze distinte.
Colore
Bianco e castagna (blenheim); nero e marrone chiaro; rosso (rubino); tricolore.
Condividi