Indice dell'articolo
Il Chinchilla è una particolare varietà del Persiano, da poco promossa come razza a sé. Alla fine dell’Ottocento, questo gatto riscosse molto successo e diventò una celebrità, tanto che il corpo del primo esemplare ottenuto, dopo la morte, fu imbalsamato.
Caratteristiche
Origini
La storia di questo gatto comincia nel 1880 in Inghilterra: la signora Vallance ebbe l’idea di accoppiare un Persiano smoke con un Silver tabby da cui nacque una femmina che, in seguito ad un altro accoppiamento fece nascere il primo esemplare di Chinchilla. Grazie alla principessa Vittoria, nipote della Regina, il Chinchilla si diffuse poi in tutto il Regno Unito.
Aspetto
Il Chinchilla ha la base di mantello di un colore molto chiaro e la punta d’ogni pelo è colorata per un ottavo della sua lunghezza. Il muso, il collo, il ventre, l’interno delle zampe e la parte inferiore sono caratterizzati dal colore bianco.
Colore
Il Chinchilla ha la base del mantello di un colore molto chiaro e la punta di ogni pelo è colorata per un ottavo della sua lunghezza. Il naso è rosso mattone bordato di nero, ma la caratteristica che rende unica questa varietà sono gli occhi: il loro colore è un meraviglioso verde trasparente.
Temperamento
l carattere del Chinchilla è in tutto simile a quello Persiano. Solo il Golden, varietà con tracce dorate sottopelo, si differenzia: pare abbia un carattere un po’ birichino.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Coloro che scelgono il Chinchilla devono essere disposti a dedicare molto tempo alla toelettatura del pelo e una particolare attenzione deve essere dedicata al pelo della coda. La dieta deve essere equilibrata e molto varia. In genere le femmine sono delle buone madri. Mamma gatta tiene molto alla toelettatura dei piccoli, ma a poco a poco l’uomo deve sostituire alla lingua della madre la spazzola.I
Condividi