Indice dell'articolo
Il Cymric è un gatto socievole e affettuoso, che ama stare in compagnia e, per contro, non tollera bene la solitudine. Per questo è opportuno procuragli un campagno di giochi, non necessariamente un altro felino, visto che il Cymric lega perfettamente anche con i cani.
Caratteristiche
Origini
Originario dell’isola di Man, tra l’Inghilterra e l’Irlanda, il Cymric è la versione a pelo lungo del Manx. Per ottenerlo, infatti, è sufficiente incrociare due Manx che siano portatori del gene a pelo lungo. Chiamato anche Gallese, è apparso intorno agli anni Sessanta nelle esposizioni feline.
Aspetto
Oltre alla mancanza della coda e alla lunghezza del pelo, un’altra caratteristica cospicua del Cymric è la rotondità: rotondi sono gli occhi, la testa e i piedi, le orecchie, medie e ben distanziate, si assottigliano e arrotondano in punta che può essere dotata di un ciuffetto di pelo.
Colore
Nel Cymric sono ammessi tutti i colori a eccezione di quelli che mostrano una evidente ibridazione con altre razze, come il chocolate, il lilac e le varietà himalayane che recano i geni color point.
Temperamento
E’ un gatto affettuoso e devoto, un vero compagno per tutta la famiglia, equilibrato ed intelligentissimo, adora sentirsi amato e proprio per ottenere l’approvazione del padrone impara tutto quello che gli viene insegnato. Un autentico ‘gatto da guardia’ che soffia e addirittura può arrivare ad attaccare gli sconosciuti che hanno la sventura di suscitare la sua diffidenza.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
E’ un gatto molto sano e robusto, che non richiede cure particolari. Una sua ottima caratteristica è data dall’estrema longevità. Se viene ben seguito può tranquillamente raggiungere i vent’anni senza particolari disturbi.
Condividi