Indice dell'articolo
Il devon non è un gatto comune: è eccentrico ed estremamente sensibile. Si addice solo a coloro che possiedono una certa esperienza in fatto di animali, perché il Devon Rex ha bisogno di tanta compagnia e di numerose attenzioni. Vive bene in ambienti stretti e ha la caratteristica di non perdere il pelo.
Caratteristiche
Origini
La razza nasce nel 1960 in Cornovaglia per una mutazione spontanea verificatasi in una cucciolata: Kirlee, un maschietto nero, oltre a un muso da folletto e due orecchie grandi come quelle di un pipistrello aveva il pelo riccio. Il gatto venne ceduto come riproduttore all'allevatore Stirling Webb che allora stava lavorando con i Cornish.
Aspetto
L’aspetto è molto curioso ed atipico. Il corpo, solido e muscoloso, è snello e di media grandezza, con il torace ampio. Le orecchie sono grandi in proporzione alla testa e terminano con un triangolo arrotondato. Gli occhi sono grandi e le zampe lunghe, la coda si assottiglia in punta ed è ricoperta di pelo ondulato.
Colore
La sua particolarità non riguarda il colore del mantello, ma la sua tessitura e lunghezza: ha pelo corto e ondulato. La tonalità che caratterizza il colore di base è molto ampia, vengono accettate tutte le tonalità di colore e di disegno.
Temperamento
Il Devon Rex è un gatto molto tranquillo, adatto a padroni gentili. E' possessivo con chi gli vive intorno. Ha un carattere molto affettuoso e ama giocare con le persone. E' decisamente casalingo e abitudinario. Adatto alla vita d'appartamento. E' socievole con i suoi simili.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Bisogna pulirgli il pelo una volta alla settimana con un panno umido. Le sue grandi orecchie hanno bisogno di una pulizia accurata. Ha bisogno della vicinanza dell'uomo, non può essere lasciato solo per lungo tempo. Ama il caldo e gradisce comode, calde e confortevoli cucce, ma soprattutto stare tra le braccia del padrone.
Condividi