Indice dell'articolo
L’Egyptian Mau è un affascinante ed elegante gatto dal mantello maculato che contende all’Abissino il titolo di gatto domestico più antico di cui si conservi documentazione. Gatto affettuosissimo, il suo attaccamento al padrone è cosi forte e assoluto che pare non gli tolga mai gli occhi di dosso.
Caratteristiche
Origini
L' Egyptian Mau è considerato una delle razze più antiche, comprendenti quei gatti che intorno al 1400 a.C., al tempo dei faraoni, venivano amati e venerati alla stregua di divinità. Il Mau di oggi discende da una coppia di gatti regalati dall'ambasciatore italiano al Cairo a una principessa russa in esilio a Roma.
Aspetto
La morfologia del Mau è elegante e misteriosa, quasi statuaria. La sua figura appare longilinea e slanciata; la sua taglia è media, con la muscolatura ben sviluppata. La testa è cuneiforme e con le guance piene. La pelliccia, di media lunghezza, è setosa, folta e morbida.
Colore
I colori accettati sono il Silver, il brown, il black smoke e il pewter.
Temperamento
L' Egyptian Mau è un gatto socievole e molto attivo, ma poco espansivo. Affettuoso col padrone, ma non ama stare tanto in braccio. Si affeziona a una sola persona. E' diffidente con gli estranei. Ha bisogno di ampi spazi. Si adatta bene alla vita domestica.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il suo mantello va spazzolato una volta alla settimana per rimuovere i peli morti. E' un gatto abbastanza delicato e non sopporta il freddo. La pulizia con una pelle di camoscio dà lucentezza al pelo. E' un gatto che soffre il freddo e per evitare problemi alle vie respiratorie, va tenuto al caldo d'inverno.
Condividi