Indice dell'articolo
Nel XX secolo questa razza ha perso popolarità a vantaggio del Labrador Retriever, che ormai l'ha superata nelle preferenze del pubblico. Oggi gli esemplari di Flat-coated Retriever tenuti solo come cani da compagnia sono molto rari, ma la razza è ancora apprezzata per le sue capacità di lavoro e, talvolta, anche nelle prove di bellezza.
Caratteristiche
Origini
Si ritiene che la razza discenda dall'incrocio del Cane di Saint John, una forma ancestrale di Labrador Retriever originaria di Terranova, con vari setter. Per un certo tempo il cane che ne derivò fu chiamato Wavycoated Retriever, ossia Retriever a pelo ondulato, ma questa sua caratteristica scomparve gradualmente e la razza assunse il nome odierno di Flat-coated Retriever, ossia Retriever a pelo piatto.
Aspetto
La caratteristica evidente del Flat-coated Retriever è il mantello dalle notevoli proprietà isolanti formato da pelo liscio, piatto e lucente. Gli arti sono lunghi e la coda frangiata. La testa ampia permette di trasportare con facilità prede, costituite soprattutto da lepri e anatre. La razza lavora su terra e acqua, dove nuota con agilità grazie alla robusta struttura muscolare dei posteriori
Colore
Nero o marrone monocolore
Condividi