Indice dell'articolo
Razza molto simile al Cornish Rex e al Devon Rex, con le quali condivide la peculiare caratteristica del pelo riccio, il German è tuttavia una razza più rara rispetto alle due precedenti. E’ infatti piuttosto difficile osservare un esemplare anche nelle mostre ed esposizioni feline.
Caratteristiche
Origini
Il German Rex prende il nome dal suo luogo d’origine. Nel 1946, nella Germania Orientale, nacque un gattino dal pelo arricciato che divenne proprietà del dottor Scheuer-Karpin. Si comprese che il gene Rex era dominante e non recessivo. Il German Rex è tuttora una razza molto rara.
Aspetto
Lievemente diverso dal Devon è più simile al Cornish, dal quale differisce per il profilo e la grandezza degli occhi. La sua struttura prevede un corpo medio, muscoloso e pesante. La testa è rotonda e larga a livello delle orecchie, la coda, larga alla base è di lunghezza media e ricoperta di pelo.
Colore
Sono ammessi tutti i colori del pelo.
Temperamento
E’ difficile, a causa della sua scarsa diffusione, dire con precisione quale sia il carattere del German Rex. Si può supporre che abbia un ottimo carattere e che come il Devon e il Cornish sia sensibile, affettuoso e dolce.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
E' un gatto facile da gestire il suo pelo non ha bisogno di cure particolari, perché per mantenerlo in ordine basta lisciarlo con una pelle di daino inumidita per rimuovere i peli morti e valorizzare i riccioli naturali.
Condividi