Indice dell'articolo
Il Japanese Bobtail esiste in due versioni, quella a pelo lungo e quella a pelo corto. E’ un gatto di media grandezza e longilineo, la sua caratteristica più marcata è la coda che appare arrotolata a formare un pompon di peli che sparano in tutte le direzioni.
Caratteristiche
Origini
Il suo nome trae in inganno: questo gatto infatti è originario della Cina e arrivò in Giappone solo attorno all'undicesimo secolo. Nel paese del sol levante è considerato un vero e proprio portafortuna, ma si deve agli allevatori americani la selezione e la diffusione nel mondo di questa razza.
Aspetto
Gatto di media grandezza longilineo nel corpo e nell’ossatura. La sua muscolatura è forte, ma non massiccia, la testa forma un quasi perfetto triangolo equilatero dalle linee dolci e curve. Gli occhi sono grandi e ovali e la coda appare nella caratteristica posizione arrotolata.
Colore
Sono ammessi tutti i colori, ma quelli preferiti presentano contrasti e tigrature. Il cuoio del naso e quello dei polpastrelli devono armonizzare il più possibile con il colore del pelo. Il più apprezzato è quello tradizionale, bianco, nero e rosso.
Temperamento
Possiede una forte personalità, serena e affettuosa, è un gatto molto socievole sia con gli estranei che con i famigliari. Chiacchiera volentieri e cerca di farsi capire modulando la voce in delicati vocalizzi. Raffinato, elegante, è un gatto che ha bisogno sempre di stimoli quindi il gioco deve far parte delle routine giornaliera.
Consigli e suggerimenti
Salute e cure
Il Japanese Bobtail è un gatto sano e robusto, che non richiede cure particolari. La toelettatura è resa molto semplice dalla struttura fine e dolce del pelo e dalla mancanza quasi totale del sottopelo. La varietà a pelo corto non ha quasi muta.
Condividi